Perchè è importante bere d'estate

21/07/2021
Perchè è importante bere d'estate

Con l'aumento delle temperature d'estate è sempre consigliato e necessario bere tanta acqua per mantenere il nostro corpo ben idratato.
Infatti durante la giornata, specialmente quando fa caldo oppure dopo aver fatto attività fisica, il nostro corpo si libera dei sali minerali che assumiamo attraverso il bere e il cibo che mangiamo.

 

Questi sali minerali sono importantissimi per il sotentamento del nostro corpo, per i nostri muscoli e per i nostro organismo, sia da un punto di vista fisico che mentale. Perciò è strettamente raccomandato bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno grazie ai quali possiamo ripristinare i liquidi corporei persi attraverso i meccanismi fisiologici di compensazione (come la sudorazione) che il nostro corpo mette in atto come risposta all'estremo calore o all'uso di energie.

 

Ma ancora più importante di bere tanta acqua è bere la giusta acqua. Infatti non tutte le acque sono uguali e non tutte le acque, assunte in grandi quantità, fanno ugualmente bene al nostro organismo. E' importante da questo punto di vista assumere qualcosa che non affattichi troppo il nostro corpo come le acque troppo ricche di sali, perchè potrebbero sforzare eccessivamente i reni oppure l'acqua molto fredda che invece di rinfrescare potrebbero avere l'effetto opposto di affaticare e far sudare maggiormente l'organismo.