ACQUA A STOMACO VUOTO

27/09/2019
ACQUA A STOMACO VUOTO

Un’abitudine che tutti dovremmo avere è quello di bere almeno un bicchiere di acqua a stomaco vuoto al giorno, soprattutto la mattina appena svegli, perché porta numerosi benefici alla nostra salute. Il nostro corpo durante la notte compie varie funzioni importanti come per esempio l’ eliminazione delle tossine in eccesso. Proprio per questo motivo è importante bere acqua a stomaco vuoto perchè può favorire l’eliminazione delle tossine che durante la notte sono state messe da parte dal nostro corpo.
A seguire , vi spiegheremo 5 benefici che porta bere acqua a digiuno.

1. MIGLIORA LA DIGESTIONE E AUMENTA IL METABOLISMO
Bevendo acqua a digiuno stimoliamo l’apparato digerente portandolo ad eliminare le tossine in eccesso presenti nel corpo, preparando i nostri organi digerenti a ricevere gli alimenti ed avviare in modo corretto il processo di digestione.
Il consumo di acqua è importante anche per il funzionamento dell’apparato urinario ,in modo da utilizzare il grasso non come riserva ma come energia. In carenza di acqua questo compito viene effettuato solo dal fegato e di conseguenza possono nascere problemi di infiammazione,malattie e diminuzione del ritmo del metabolismo.

2. COMBATTE IL MAL DI TESTA E L’EMICRANIA
L’emicrania molte volte è causata da un disidratazione del nostro corpo. Uno studio inglese ha affermato che bere acqua, soprattutto la mattina a digiuno, aiuta a tenere lontano le cefalee o l’emicrania , idratando il nostro cervello.
Per chi soffre di mal di testa o emicrania costantemente è consigliabile bere acqua appena svegli a piccoli sorsi e soprattutto è meglio optare per un acqua a temperatura ambiente .

3. PREVIENE I CALCOLI RENALI
Nei nostri reni sono presenti sostanze di rifiuto e tossine , per poterle eliminare è importante stimolare questi organi bevendo acqua. L’acqua a digiuno aiuta ed eliminare queste sostanze accumulate nei reni, perché ha un’azione diuretica che stimola l’espulsione delle tossine attraverso l’urina.

4. UN RISVEGLIO A TUTTA FORZA
Un buon modo per iniziare la giornata nel modo migliore e per sentirsi pieno di energie è consigliabile bere almeno 4 bicchieri (200 ml) appena svegli a stomaco vuoto. Sicuramente non è facile , ma con l’abitudine si può raggiungere questo obbiettivo per ottenere tutti i benefici possibili.
Appena svegli il nostro corpo risulterà disidratato. Con la scarsità di liquidi , le nostre cellule non ricevo l’ossigeno necessario, per questo motivo sia i muscoli che il cervello ne risentono di questa carenza e risulteremo più stanchi ed affaticati. Quindi assumendo acqua appena svegli aumenterà il flusso di ossigeno e fornirà l’energia giusta sia per il nostro fisico che per la mente.

5. AUITA LA PERDITA DI PESO
Non possiamo definire l’acqua un vero e proprio brucia grassi naturale , ma possiamo sicuramente affermare che è un grande aiuto per chi sta cercando di dimagrire. Bevendo l’acqua a digiuno l’organismo può raggiungere una maggiore sazietà e aiuta ad assorbire con maggior facilità le sostanze nutritive.
Bere acqua a stomaco vuoto attiva la termogenesi, cioè creazione di calore da parte del nostro organismo, risvegliando il metabolismo e quindi aiuta a bruciare calorie più velocemente.