ACQUA E BENESSERE

17/09/2019
ACQUA E BENESSERE

L’acqua è l’elemento fondamentale per il benessere dell’uomo, e questa non è di certo una novità. Però bisogna ricordarsi che bisogna seguire alcune regole. Il nostro corpo senza i liquidi appare stanco, spossato e ci possono essere sintomi come crampi, mal di testa e bruschi cambiamenti di umore.
Il consumo giornaliero medio necessario è di circa 2 litri al giorno. Per le persone che praticano sport o che fanno molta attività fisica anche nell’ambito lavorativo devono bere molto più spesso, visto che la mancanza di acqua nel corpo può portare seri problemi tra cui la perdita di gran parte del rendimento fisico e mentale.
Entrando più nel particolare qui elencati trovate 5 problemi causati dalla scarsa idratazione

1. MAL DI TESTA O EMICRANIA
Molta gente soffre di emicrania o mal di testa ogni giorno . Chi non è mai tornato a casa da lavoro o da una giornata pesante con il mal di testa? Credo nessuno.
Uno dei motivi principali è la mancanza di idratazione , infatti l’emicrania è dovuto principalmente dal corpo di non riuscire a regolare la temperatura: i vasi sanguigni si dilatano e provocano un forte mal di testa. Se invece la vostra idratazione sarà corretta sicuramente non vi capiterà di soffrire di emicrania.

2. PROBLEMI AI RENI E AL CUORE
Bere poca acqua può causare vari problemi come l’insufficienza renale , che a causa della poca idratazione riduce la quantità di ossigeno presente nei reni, causando lesioni nelle cellule.Inoltre una buona idratazione può prevenire gli attacchi di cuore.

3. AUMENTO DELLE RUGHE
Il dottor Murad in una delle sue ricerche ha affermato che la pelle diventa più turgida e diminuisce la possibilità di formazione di rughe sul corpo grazie ad una buona idratazione. Inoltre rende il colore della pelle più accesso e brillante.

4. DIMINUZIONE DEL RENDIMENTO DEL CERVELLO
Grazie ad una corretta idratazione il nostro cervello lavora più rapidamente e funziona in modo più efficace. Infatti , le cellule che compongono questo organo necessitano di un equilibrio preciso tra acqua e le altre sostanze per lavorare al meglio.
Inoltre il cervello è il primo che nota il fenomeno della disidratazione . L’attenzione cala , la memoria perde la sua agilità, è difficile concentrarsi e non si riesce a reagire agli stimoli con effetto immediato.

5. ARTRITE
La cartilagine è quel tessuto , presente nelle articolazioni , che ha il compito di rendere più fluidi i movimenti e quindi che non ci siano sfregamenti tra le ossa. La cartilagine è composta di circa l’80% di acqua. Come bene sapete l’artrite di solito attacca i sistemi cartilaginei e le articolazioni , provocando un consumo o un alterazione della cartilagine. L’acqua serve a tenere lubrificate le giunture prevenendo le infiammazioni, dolori articolari e tutti quei dolori tipici dovuti dall’artrite.